…news & eventi

Sezione dedicata agli Eventi e Manifestazioni presenti a Terminillo

PISTA DA FONDO
“5 CONFINI”
OMOLOGAZIONE FISI
La pista “5 Confini” al Terminillo ha ottenuto l’omologazione nazionale dalla FISI – Federazione Italiana Sport Invernali.

“Siamo estremamente soddisfatti di questo ennesimo risultato raggiunto nel percorso di rinascita del Terminillo dichiarano il Sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, il consigliere delegato allo sport, Roberto Donati, il Presidente della Provincia, Mariano Calisse, e il consigliere provinciale delegato allo sport, Simone Fratini.

.

K42 TERMINILLO TRAIL
5 eventi sportivi in un’unica manifestazione, nello splendido scenario del Monte Terminillo, ad un passo da Roma.

K42 Italia
K21 Terminillo Leonessa

KKids

info:K42italia.org

TERMINILLO SKY RACE

Questa manifestazione sportiva nasce nel ricordo di Salvatore Signorino, atleta del Gruppo Sportivo Forestale dello Stato, scomparso prematuramente nel Marzo 2004 per una leucemia fulminante.Nel suo ricordo e con la ferma volontà di attribuire alla gara un significato profondo e autentico, l’Associazione “Monte Terminillo Sky Race”, sin dalla prima edizione, ha instaurato un importante e prolifico rapporto di collaborazione con l’Associazione ONLUS ALCLI.


.

TERMINILLO TREFFEN
Il campo d’altura, sede della prima edizione del Terminillo Treffen si trova a 1532 m. slm immerso in nello scenario naturale del gruppo del monte omonimo si trova a pochi chilometri dal centro abitato il quale offre tutti i servizi: alberghi, ristoranti bar esercizi commerciali e quant’altro. Le strade di accesso sono solitamente sgombre dalla neve, il fondo è asfaltato.
Il campo offre oltre ad un ampio spazio recintato nel quale verrà allestita un’area tende ed una ludica e di intrattenimento, uno stabile in cui si trova un bar, bagni e spogliatoi con docce calde.
Verrà allestita un’area ristoro con tavoli e sedie in cui sarà possibile consumare i pasti.
Si sta valutando insieme alle autorità competenti la possibilità di allestire una tensostruttura, per le condizioni meteo e di quota.
Gli ospiti troveranno le piazzole per le tende con i vari punti dove fare il fuoco già predisposti. La legna sarà disponibile sul campo a pagamento così come la paglia.
L’iscrizione a pagamento da diritto oltre l’accesso al campo ad un gadget dell’evento e alla cena del sabato, composto da un piatto di polenta e bevanda.

fonte:Terminillotreffen.it

TERMINHILL
Atleti provenienti da ogni parte d’Italia scenderanno in skateboard e pattini in linea, sabato 6 e domenica 7 luglio, sui 2500 mt in discesa della strada che parte dalla “Sella di Leonessa” fino ad arrivare alla “Valle del sole”, trasformata per l’occasione in pista da downhill.


..

..,,,

TERMINILLO MARATHON

Atleti provenienti da ogni parte d’Italia scenderanno in skateboard e pattini in linea, sabato 6 e domenica 7 luglio, sui 2500 mt in discesa della strada che parte dalla “Sella di Leonessa” fino ad arrivare alla “Valle del sole”, trasformata per l’occasione in pista da downhill.La montagna di Roma torna a chiamare gli appassionati di ciclismo: domenica 2 giugno 2019 si svolgerà la quinta edizione della Terminillo Marathon, l’evento amatoriale organizzato dalla H4F Sport che nel corso degli anni ha ottenuto sempre maggiori presenze e riscosso l’alto gradimento da parte del pubblico e dei partecipanti.

.

.

IL FROSINONE IN RITIRO
A TERMINILLO
Atleti provenienti da ogni parte RIETI – Il Frosinone ufficializza il ritorno al Terminillo. Il responsabile dell’Area Tecnica del Frosinone, Ernesto Salvini, ha ufficializzato il ritorno del club al Terminillo per il ritiro estivo. Un ritorno dopo due anni, dal 2017. Al termine di quella stagione arrivò per la squadra allora allenata da Longo e sempre con il reatino Federico Dionisi in attacco, la seconda promozione della sua storia in serie A.“Aspettavamo questa conferma che ci soddisfa pienamente. Si trattava di un obiettivo per il quale ci siamo impegnati fortemente – commenta il Consigliere delegato allo sport del Comune di Rieti, Roberto Donati – siamo entusiasti perché questa è l’ennesima riprova di un percorso di sviluppo del territorio che, in poco tempo, sta dando frutti importanti. Il Terminillo, in questo contesto, si conferma un potenziale di altissimo livello per lo sport italiano, e per il turismo che ne deriva, e siamo grati al Frosinone per aver deciso di tornare. Come Comune di Rieti abbiamo fatto e continueremo a fare la nostra parte. Già da lunedì partiranno i lavori sul manto erboso del Campo d’altura. Si tratta di una nuova, importante vetrina per il territorio reatino che saprà farsi trovare pronto come in tanti altri eventi di carattere nazionale delle ultime settimane”.

.

.

COPPA CAROTTI

La Coppa Bruno Carotti o Rieti-Terminillo è una cronoscalata automobilistica, che si svolge sulla strada statale 4 bis che collega Rieti al monte Terminillo. Organizzata dall’ACI di Rieti, è valida per il campionato Italiano Velocità Montagna e per il campionato europeo della stessa specialità.
Il nome della coppa è dedicato al pilota reatino Bruno Carotti, morto nel settembre 1950 mentre disputava una gara su quel percorso.
La partenza è posta in località Lisciano (al km 5,400 della Strada statale 4 bis del Terminillo) l’arrivo è situato al km 20,500 della stessa strada in località Campoforogna.
I 15 km del tracciato si sviluppano lungo un dislivello di 1125 metri per una pendenza media dell’8%.
Le caratteristiche della strada (tratti a forte pendenza intervallati da tratti medio veloci, quattro tornanti e due chicane) rendono il percorso tra i più veloci e selettivi d’Europa.

.

.
.