E’ stata presentata oggi a Rieti l’edizione 2022 della K42 Italia, l’adventure marathon, unica tappa italiana del circuito KSeries,  in programma a Terminillo dall’8 al 10 luglio prossimi. Erano presenti il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi e la Vicesindaca e Assessore al Turismo Chiara Mestichelli, la Delegata C.O.N.I. della Provincia di Rieti Emanuela Perilli, il Presidente della Fondazione Varrone, il Presidente Comitato Organizzatore K42 Italia e Antonello Liberatore, rappresentante del Comitato K42 Italia – Relazioni Internazionali Circuito KSeries.

Di seguito le dichiarazioni.

 Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi e Vicesindaca e Assessore al Turismo Chiara Mestichelli

“La K42 Italia è ormai una tradizione del Terminillo. Oltre all’importante aspetto sportivo, questo evento si caratterizza per la capacità di promozione del territorio.

L’Amministrazione comunale intende mettere in campo un impegno importante sul Terminillo perché per noi è una priorità e vogliamo potenziare tutte le attività che riescono ad attrarre visitatori e garantire visibilità.

Il settore dell’outdoor è tra quelli che possono produrre uno sviluppo maggiore. La nostra montagna, quindi, può è deve essere conosciuta e vissuta da atleti e sportivi perché nel panorama del centro Italia è il luogo che si presta maggiormente ad ospitare iniziative di livello assoluto come la K42 anche grazie alla vicinanza alla Capitale e al più importante aeroporto d’Italia.

Vogliamo recuperare la centralità del Terminillo e vogliamo farlo con la collaborazione di tutti coloro che sul Terminillo realizzano attività e iniziative”.

 Mauro Trilli, Presidente Fondazione Varrone

“La Fondazione Varrone è a fianco anche quest’anno alla K42 perché sono manifestazioni come queste che aiutano il Terminillo a recuperare visibilità e a farne una montagna che vive tutto l’anno. Ecco perché non ci accontentiamo di un semplice contributo economico ma ci mettiamo a disposizione per potenziare iniziative come queste, purché si abbandoni il campanilismo dei singoli Comuni e si parli del Terminillo come in Toscana si parla del Chianti, sapendo cos’è e cosa si può fare e facendone una destinazione per tanti”.

Emanuela Perilli, Delegata C.O.N.I. della Provincia di Rieti

Questo evento è organizzato da uno staff di persone che amano la montagna, la rispettano e lavorano in maniera assidua e che hanno bisogno di collaborazione per portarlo ancora più lontano. Questo è uno sport che si lega alla natura e la nostra montagna è straordinaria. Gli stessi atleti riportano entusiasti l’esperienza vissuta e raccontano le bellezze dei luoghi che attraversano lungo il percorso. Mi auguro che la K42 venga accolta sempre meglio dalle istituzioni per poterne potenziare il valore”

 Antonello Liberatore, Comitato K42 Italia – Relazioni Internazionali Circuito KSeries

“Quando sette anni fa ci venne l’idea di portare in Italia questo format, lo scopo era proprio quello di utilizzare un evento globale per dare visibilità al territorio, proprio come la KSeries fa in tutte le altre tappe nel mondo. È un work in progress che con il tempo ci permetterà di promuovere e far conoscere il Terminillo agli stranieri, anche creando, come quest’anno, un evento che vada oltre la gara ma che sia una vera e propria offerta turistica”.

 Stefano Pecci, Presidente comitato organizzatore K42 Italia

“La K42 Italia è un evento di promozione fondamentale per il turismo sportivo sul territorio ma anche una vetrina per le eccellenze locali che sono tantissime e di valore nazionale e internazionale. Da sempre siamo convinti che il reatino abbia una capacità di promuovere se stesso proprio attraverso lo sport e le sue bellezze naturali ed è per questo che continueremo nell’intento di portare oltre confine il Terminillo attraverso questo evento che quest’anno animerà tutto il weekend con eventi anche culturali ed enogastronomici oltre che, ovviamente, sportivi”.